Il sogno si confonde con la realtà quando la realtà si perde nel sogno.
Il confine è labile ed i contorni sfumano nelle lande nebbiose della memoria, perdendosi sulle strade di un tempo infinito.
Nel silenzio della notte scrivo, dalla penna escono strane cose, forse escono dalla mente, dal cuore. Chi può dirlo veramente.
Devo trovare il confine delle cose, dei pensieri. Dove trovare un principio e una fine, un tempo e uno spazio?
Realtà e sogno fanno parte dello stesso gioco. Allo stesso modo ci fanno gioire e ci illudono, ci aiutano a vivere e ci sembrano insostenibili.
La chiarezza si fonde nel buio, ma è così piacevole restare sospesi. Spettatori di un gioco che sembra non appartenerci, coinvolgente come un abbraccio, eppure estraneo alle nostre azioni.
Eventi che si compiono al di fuori della volontà, scheggie impazzite che una mente
razionale cerca disperatamente di ordinare, di capire, spesso di condizionare e di distruggere. Ma è forse possibile distruggere o ignorare le sottili emozioni che si infrangono sul cuore ?
Certe emozioni sono messaggere di bellezza e d'amore o magari solo scaltre ingannatrici della mente come leggiadre farfalle guerriere, capaci di schiacciarci sotto il peso delle illusioni.
Istanti sempre uguali a se tessi, simili ad un futuro di certezze mancate, non mi sembrano altro che una strada pianeggiante, compagni di un facile pensiero o desideri non disponibili alla rinuncia.
Forse è solo quell'amore non amore figlio delle debolezze di un cuore troppo
umano per comprendere, troppo esigente per sentire, coperto dagli scudi della mente.
Anche oggi sogno e realtà si alleano, si fondono, tornano, per ripetere la quotidiana
danza della vita, ci riportano al gioco delle emozioni. Forse solo il cuore può trovare la strada della verità. Forse.
Verità profonda e vibrante che nasce dall'intimo più vero, verità che la mente, nella sua cecità, non sempre accetta.
Devo ancora scoprire come spengere ciò che nasce dal centro del cuore e da esso si diffonde alla conquista dei pensieri, dei gesti e della parola.
Può esser bello giocare con le parole, ma non sempre è un gioco. Le parole spesso possono sembrare assurde, frutto di pensieri contorti, fantasie deliranti, ma nel loro rincorrersi per creare un discorso, lasciano sempre trasparire il velo di verità che
le ispira. Parole in cui l'energia cerca di infondere la forza e la capacità di farsi comprendere, la forza di comunicare all'altro le emozioni che lo pervadono, escludendo la mediazione della mente.
Da sempre vorrei la capacità di esprimere la bellezza di un amore che vive d'amore,
esprimere la capacità di un entusiasmo sincero, che da la forza per rimettersi in gioco, giorno per giorno, senza temere le ferite più dolorose.
Il dolore del passato è passato, non può aver lasciato ferite tali da non permettere al cuore di aprire nuovamente la porta, per accogliere ancora emozioni leggere.
Volare alto nel cielo, senza curarsi delle nuvole che appaiono all'orizzonte.
È sufficiente un momento di sole perchè scompaiano, così come è sufficiente un attimo d'amore perchè l'amore possa far vivere se stesso.
Le aspettative, i compromessi, i perchè, i ma, i se, sempre uccidono l'amore, gli tolgono l'aria, non gli permettono di esprimersi, non lo lasciano uscire dal cuore.
Solo una terribile prigione che la mente costruisce insieme ai suoi programmi per il futuro. Noi non siamo i padroni del futuro e l'amore deve vivere oggi, rinascere ad ogni momento, senza curarsi del momento successivo. L'importante è ciò che che esprimi e non il tempo di cui disponi. Se l'amore non sa esprimere se stesso, allora anche l'eternità puo essere un tempo insufficiente.
Per questo le parole continuano a rincorrersi, continuano a creare discorsi, ma i valori che sono conservati nel profondo del cuore restano, fermi, a sfidare il piccolo concetto umano del tempo, nella paziente attesa di un momento ed i pensieri tornano a sfidarsi e a comporre parole.
I miei pensieri, per il tuo cuore. I miei pensieri per farlo sorridere, i miei pensieri per farlo piangere. I miei pensieri per farlo vivere, I miei pensieri perchè possa volare. I miei pensieri per il tuo amore.
Eccoli i cuori che si fondono e volano via, come pensieri nell'infinito.
In queste parole solo amore, un amore cresciuto, diventato adulto, capace di reggersi sulle sue gambe, capace di correre verso chi, forse in tempi lontani lo aveva già conosciuto.
4 Commenti
C'è un Premio per te sul mio blog! =)
RispondiEliminaQuesto post é molto bello. complimenti.
RispondiEliminaChe meraviglia di post.. complimenti, davvero. Darei un rene per riuscire a scrivere così bene!
RispondiEliminaGrazie a tutti per le belle parole, sono felice che quello che scrivo vi piaccia.
RispondiEliminaGrazie per il premio Iskah, sono davvero lusingato!